Come crearsi il proprio Home Cinema
La corretta scelta dei dispositivi ed il loro corretto posizionamento nell’ambiente degli elementi di un Home Cinema è fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente. Spesso si pensa che spendere tanti soldi sia un passo essenziale per ottenere un buon risultato in campo audio/video, mentre basta stare attenti ad alcune “regole” per ottimizzare il funzionamento di una strumentazione e portarla così al rendimento massimo. Ad esempio, capita di vedere persone che spendono soldi per proiettori Full-HD (1080P) e poi ci collegano lettori DVD (non Blu-ray), oppure guardano principalmente film HD in Streaming (720P). Oppure vanno alla ricerca di videoproiettori super luminosi, nonostante sia utilizzato in ambienti oscurati per avere un maggior coinvolgimento oppure posizionati in luoghi senza finestre. Allo stesso tempo, la stessa attenzione riservata alla luminosità non è invece dedicata alla valutazione di un parametro ancora più importante per la qualità del video: il contrasto.
Chiaramente, come in tutte le cose, se non ci sono limiti di spesa, qualsiasi strumentazione (videoproiettore, schermo, impianto audio, ecc.) più è potente e performante e meglio è, ma rimane il fatto che è uno spreco inutile non sfruttare e soprattutto non ottimizzare al 100% una strumentazione.
“Con un super proiettore, un super schermo, un super amplificatore e dei super diffusori mal posizionati si ottiene un NORMALE home cinema!!
Alcune volte basta un NORMALE sistema correttamente installato e tarato per ottenere un SUPER home cinema!”
In questa serie di articoli, dedicati all’Home Cinema, iSpenk vi darà dei consigli su quali siano le caratteristiche alle quali fare attenzione e quali accorgimenti avere per ottenere il miglior risultato possibile, a seconda delle esigenze.