Caparezza Tour 2015 con M-Force di Powersoft:
Antonio Porcelli, fonico dell’artista hip-hop, rock e rap Caparezza da 13 anni, ha le idee molto chiare su come vuole che sia ascoltato il proprio suono.
Porcelli ha utilizzato i subwoofer M-Force di Powersoft ed il nuovo M-Sub sviluppato da Audio Labs System di Mario Di Cola.
“Mi trovavo in California per il mix di Museica (l’ultimo album di Caparezza, nb)” – racconta Porcelli – “in un day-off abbiamo di visitare NAMM dove ho incontrato Mario, che mi ha invitato a una demo presso l’Hollywood club il giorno successivo.
“Quella demo è stata la prima volta in cui ho ascoltato MForce – dentro l’M-Sub di Mario – ed ho avuto l’occasione di fare il confronto con un certo numero di sub di altre marche. Un singolo MForce bastava a mettere in ridicolo tutto lo sforzo degli altri sub messi insieme,” – dice.
“Il suono dell’MForce era più veloce, più profondo e la cosa davvero sorprendente era che non c’era alcuna distorsione a differenza dei sistemi tradizionali con i quali veniva messo a confronto.”

Porcelli ha sempre amato il suono degli amplificatori Powersoft, ritenendoli molto veloci e affidabili in termini di dinamica.
Ma quando ha fatto il confronto con l’M-Force l’asticella si è improvvisamente alzata, e l’ingegnere del suono ha avuto subito chiaro che questo era un approccio radicalmente nuovo allo sviluppo della tecnologia dei trasduttori – e un vero cambio dal vecchio paradigma cono e bobina.
Come risultato, ha deciso di impiegarne quattro per il tour di quest’anno di Caparezza, dando il compito a Mario di costruire quattro M-Subs su misura.
Appena ha ricevuto i sub, il tecnico PA di Antonio, Danilo Stramaglia, ha progettato le LF in array lungo il fronte del palco, alternando i sub tradizionali agli M-Sub.
ZOE MUTTER
Articolo originale pubblicato da AV MAGAZINE http://www.avinteractive.com/news/audio/powersoft-hits-spot-caparezza-22-01-2015/