Ologrammi 3D: in India la tecnologia crea dei sosia

In India la tecnologia crea dei sosia con gli ologrammi 3D

La proiezione olografica 3D ha raggiunto un nuovo livello con un evento da record in India. Simon Duff parla delle tecniche di proiezione, delle infrastrutture digitali e di come siano riusciti a raggiungere le persone in tutto questo vasto sub-continente.

Musion Systems ad oggi non è così famosa come dovrebbe nell’indusria Audio Video, ma creando proiezioni 3D in tutti i settori di mercato, la reputazione di questa azienda è in forte crescita grazie alla realizzazione di alcuni degli eventi 3D più ambiziosi che si siano mai visti.

Il loro sistema di proiezione olografica con prestazioni 3D – Musion Eyeliner– è una variazione della famosa illusione da palco Pepper’s Ghost, (utilizzata in teatro fin dal XIX secolo). La base del trucco è una pellicola bi-assiale completamente invisibile a occhio nudo,  piazzata a 45 gradi attraverso un palco di fronte al pubblico.

Il contenuto viene fatto rimbalzare su uno schermo da proiezione e riflesso in alto. Appena si riflette sulla pellicola appare al pubblico come una vera immagine tridimensionale sul palco. Aggiungiamo a tutto questo un po’ di luci di scena abilmente impostate e dei costumi e il risultato è uno dei più sorprendenti mezzi visivi esistenti.

Record del mondo

Questa tecnologia ha attirato la nostra attenzione lo scorso anno per la prima volta, quando venne utilizzata per produrre una versione virtuale di 2Pac, il rapper scomparso alcuni anni fa. Più di recente, il partito indiano BJP (Bharativa Janata Party) ed il suo leader Narendra Modi l’hanno usata durante la campagna elettorale che condusse Musion alla vincita del Guinnes dei Primati grazie all’organizzazione dello spettacolo dal vivo con il più alto numero di illusioni Pepper’s Ghost in simultanea mai visto prima.

Ologrammi 3D
Ologrammi 3D realizzati in India in campagna elettorale

La casa di produzione TV Indiana NChant 3D ha trasmesso il discorso elettorale di 55 minuti di Modi, tramite ologrammi, in 53 location diverse sparse in 26 città in Gujarat. La preparazione è iniziata sei mesi prima, una volta che l’accordo per creare la proiezione olografica di Modi è stato trovato.

È stato impostato un Eyeliner provvisorio in Gujarat ed è stato realizzato un filmato di Modi da proiettare sulla pellicola. La richiesta del BJP era che l’immagine di Modi raggiungesse il numero maggiore di persone possibili e dato che in India non gli smartphones non sono così diffusi, una proiezione olografica è stata ritenuta la soluzione mediatica ideale.

Musion ha mobilizzato una squadra di installatori, specialisti della proiezione, designer di luci e tecnici del suono che potessero realizzare lo spettacolo – un team di circa 200 persone.

“La difficoltà di fare degli show all’aperto sta nel gestire le variabili atmosferiche. Una cosa che Musion proprio non voleva era una giornata ventosa perché la lamina avrebbe ondeggiato, così ci siamo dovuti organizzare affinché il vento non potesse raggiungere la lamina. La proiezione olografica è avvenuta di note nei parchi,”

Con un pubblico stimato fra le 10 e le 30 mila persone in ciascun posto il sistema di proiezioni video ad alta definizione consentivano alle immagini in movimento di apparire all’interno delle scenografie di un palco. L’evento ha segnato la fine della campagna politica che incluse 106 apparizioni olografiche.

Una flotta di camion personalizzati Musion TelePresence affiancarono le installazioni Musion Eyeliner standard per portare il messaggio di Modi alle masse tramite 26 trasmissioni.  In tutti i camion sono stati usati i proiettori Christie Roadster HD 12K, la scelta che NChant ha già fatto in molte produzioni.

Questo è stato trasmesso via satellite ai 53 camion che prendevano il segnale e lo trasmettevano in streaming a 22 megabytes al secondo. Modi poteva vedere i segnali del pubblico di ogni location, così poteva interagire con ciascun pubblico.

Proiezioni olografiche 3D

Il circuito olografico ha continuato a girare la regione fino alla prima fase di votazione. “è stata la prima volta che la tecnolgia olografica 3D Musion è stata usata in un contesto politico, un impegno importante reso ancora più impressionante se si considerano le infrastrutture tecnologiche e logistiche – un ostacolo superato dalle trasmissioni satellitari e dallo sviluppo di prodotto NChant 3D,” dichiara O’Connel.

Risparmio di tempo e denaro

La tecnologia di Musion è particolarmente utile nell’arena politica, dato che aiuta I politici a raggiungere un pubblico più vasto nello stesso momento, risparmiando sui costi dei voli aerie e di enormi carovane di camion e nelle aree politicamente più delicate aiuta i politici sotto minaccia a raggiungere il proprio pubblico come se fossero davvero lì, tenendosi al tempo stesso lontano e al sicuro.

Più di 1.500 chilometri di campagna sono stati coperti con tutte le trasmissioni. In alcuni villaggi al pubblico la tecnologia è sembrata così reale che sono stati messi dei blocchi stradali per evitare che la figura “sacra” se ne andasse.

Nchant 3D

“Gli ologrammi Modi erano così convincenti che molti abitanti dei villaggi non si rendevano conto che non fosse lì di persona”, ha detto Mani Shankar, direttore di NChant 3D.

Apparire di fronte a così tante persone attraverso il paese, con la stessa intensità e passione come se fossi stato presente di persona, non ha senso solo sotto il profilo del risparmio economico e di tempo, ma la tecnologia ha fatto sì che il pubblico abbia ascoltato il messaggio più attentamente.

Articolo pubblicato su gentile concessione di AV Interactive www.avinteractive.com

AV Interactive Logo

Articolo originale: http://www.avinteractive.com/features/48382/musion-3d-holographic

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *